Cerca
Lavaggio Costumi da Bagno
- Lavasystem
- 18 giu 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 19 giu 2023
Sai già come lavare i costumi da bagno per mantenerli al meglio? Potrebbe non essere banale come credi.
Dopo una lunga giornata passata in spiaggia o una bella nuotata in piscina dovresti sempre lavare con cura il costume che hai indossato. Sabbia, cloro e sale infatti rischiano di compromettere la fattura, l’elasticità ed il colore del tuo costume se non prendi i giusti accorgimenti.
Se vuoi indossare a lungo il tuo costume preferito e farlo sembrare sempre come nuovo, in questo articolo ti spieghiamo noi come fare.
Ti sconsigliamo di lavarlo in lavatrice perché, anche con il programma per delicati, la forza centrifuga potrebbe danneggiare il tuo costume tirando i fili, sbiadendo il colore, rovinando le coppe dei reggiseni, ecc…
I tessuti con cui si realizzano i costumi da bagno sono davvero tanti: nylon, stoffa sintetica, cotone, pizzo sangallo, lycra ed elastam sono solo un esempio.
Indipendentemente dal tipo di tessuto sono due gli elementi essenziali per lavare a mano un costume da bagno:
Detergente delicato – noi consigliamo il nostro BioFresk Ipoallergenico EcoBio oppure Bioxelle Delicati Ipoallergenico. Entrambi efficaci contro qualsiasi tipo di macchia ed essendo ipoallergenici sono ideali per tutti quei tessuti a contatto con la pelle (soprattutto con le parti intime!). Trovi questi e altri prodotti nella nostra Lavanderia.
Acqua fredda o tiepida, massimo 30°.
Una volta fatta questa breve premessa, ecco gli step che devi seguire per un lavaggio di successo:
Se hai passato la giornata in spiaggia, prima di immergere il costume in acqua, togli tutta la sabbia che puoi, controllando bene anche che non ce ne sia nella trama.
Sciacqua il costume con acqua corrente: ricorda, acqua fredda o tiepida non oltre i 30°.
Aggiungi il detergente delicato, ma non esagerare! Nelle indicazioni del flacone troverai scritto il dosaggio adatto al lavaggio a mano, ma indicativamente ti basta una noce di prodotto.
L’ammorbidente non è necessario, ma se desideri che il tuo costume lasci una scia profumata quando passeggi per la spiaggia, ti consigliamo di utilizzare le apposite essenze per i lavaggi ad acqua, nella nostra Lavanderia ne trovi per ogni gusto a partire da €2.50.
Dopo averlo sciacquato attentamente, mettilo ad asciugare all’aria aperta ma non alla luce diretta del sole e possibilmente non appenderlo. Appoggialo su un ripiano orizzontale in modo tale che non perda la sua forma.
Ricorda, per preservare il tuo costume al meglio, dovresti lavarlo dopo ogni utilizzo. Non preoccuparti, il lavaggio non lo danneggerà, anzi. Sarà come una maschera di bellezza per le fibre che lo compongono.
Se ti è piaciuto questo articolo e pensi che possa essere utile, condividilo!
